Boho Style: fiori tra i capelli

Boho Style: fiori tra i capelli

25.05.23

Lo stile bohémien continua ad essere tra i più amati ed imitati al mondo, non solo durante la stagione estiva, in cui i fiori e i colori pastello la fanno da padrone su tutto il look femminile, ma anche durante l’inverno per dare un tocco di solarità agli outfit quotidiani.

Look bohémien: conosciuto come Boho Style

Caratterizzato dalla presenza di fiori, piume, disegni esotici e colori tenui e pastello, questo stile va in contrapposizione con le forme geometriche e i colori fluo e accesi dello stile anni ‘70.

La più grande manifestazione moderna del Boho Style è sicuramente il Coachella, un festival musicale che raccoglie ogni anno migliaia di persone provenienti da tutto il mondo riunite in California per tre giorni di musica indie con ospiti internazionali.

Dal Coachella provengono molte ispirazioni per gli stilisti, ma anche per gli hair-styler: i parrucchieri non possono fare a meno di guardare le acconciature e gli accessori per capelli sfoggiati dalle star durante i giorni californiani.

Il più classico tra gli accessori per capelli in stile Boho è il cerchietto di fiori, una coroncina con piccoli (o grandi) fiorellini che trasformano in un look bohémien anche le mise più banali.

La coroncina di fiori è stata recentemente adottata anche dai reali di tutto il mondo. La neomamma Meghan Markle, durante il suo tour con il principe Harry alle Fiji, aveva sfoggiato in più occasioni fiori di diverse dimensioni tra i capelli nei colori più accesi e disparati.

La sua stessa fiorista matrimoniale, Philippa Craddock, ha recentemente lanciato una linea di accessori per capelli floreali in cui spiccano cerchietti con petali di orchidee e pettini con le rose.

Fiori e acconciature: gli abbinamenti più belli

Oltre alle coroncine, che possono posarsi sulla capigliatura ravvivando dei capelli sciolti o legati in uno chignon per un tocco più elegante, i fiori possono regalare un tocco Boho anche alle acconciature più elaborate.

I fiori sono il completamento perfetto per le trecce in estate. Piccoli fiorellini che fuoriescono dalle trecce e si incastrano in un gioco perfetto di natura ed equilibrio.

I fiori si abbinano ad ogni tipo di treccia: laterali, Dutch braids, trecce a spina di pesce, trecce particolari o a zig-zag. In ogni caso, i fiorellini riescono ad addolcire l’intero look dando proprio il tocco bohémien che ricerchiamo.

Possiamo indossare i fiori ogni giorno? Certo che sì, anche in ufficio, modificando il nostro aspetto senza esagerare con gli accessori.

Nel nostro quotidiano possiamo optare per un cerchietto bombato dal tocco floreale o per elastici per capelli decorati con bei fiori colorati.

Gli chignon, a volte considerati troppo eleganti per il quotidiano, possono essere resi più casual con un elastico floreale a fermarli in alto sulla nuca o in basso, quasi all’altezza del collo.

Per un look Boho più completo possiamo abbinare alcune piccole piume ai fiori, appendendole casualmente sui capelli in modo che cadano fra le ciocche in maniera naturale. Quasi non si notano, ma spostando i capelli o muovendo la chioma diventeranno quel dettaglio che non ti farà passare inosservata.


Condividi questo articolo